Sabato 4 e domenica 5 febbraio scorso, ad Ancona, si sono svolti i campionati italiani indoor dedicato alle categorie juniores e promesse, manifestazione nazionale riservata agli atleti più performanti nelle diverse specialità dell’atletica leggera.
Circa mille iscritti, 52 titoli italiani da assegnare, oltre 20 ore di gare. È la festa d’inverno dell’atletica giovanile, in molti casi già rivolta all’attività assoluta.
Per i colori Ala, alla sua prima esperienza, Christian Ingoglia che, accompagnato e supportato dalla famiglia e dal tecnico Claudio Vai, ha gareggiato sulla distanza dei 60 metri piani.
Il livello degli avversari è molto alto, sono gli atleti più “veloci” d’Italia e questo non fa altro che aumentare la tensione ma anche l’adrenalina di Christian che, dopo una preparazione invernale impegnativa, cerca e vuole ottenere una buona prestazione.
L’attesa finisce presto. La partenza della gara è fissata per le 10:30 e Christian è inserito nella prima batteria. Sul traguardo chiude in quinta posizione; con il tempo di 7.09 si qualifica alle semifinali previste nel pomeriggio.
Soddisfazione per il nostro atleta che forte della sua prestazione, inizia a concentrarsi per la semifinale. Alle 15:30 circa arriva il momento in cui Christian deve dare “tutto” per accedere la finale. Lo starter dà il via e gli atleti scattano contemporaneamente per strappare la migliore prestazione. La gara è serrata e sono tutti talmente vicini che, sul traguardo, serve analizzare il fotofinish per determinare la classifica. Dopo qualche minuto di apprensione, esce l’ordine di arrivo dove Christian si classifica in sesta posizione (con lo stesso tempo del mattino) che non basta per accedere alla finalissima.
Nella classifica finale generale si piazza in 19 posizione su 41 atleti totali.
Una bellissima esperienza per il nostro atleta che ha potuto gareggiare con i migliori atleti italiani di specialità e sulla stessa pista che ha visto Filippo Tortu e Marcell Jacobs realizzare la miglior prestazione italiana.
Un’esperienza che sicuramente rimarrà nella memoria e nel cuore di Christian per le emozioni vissute in una manifestazione così importante!
Adesso per lui e per gli altri atleti di velocità inizia la preparazione per le gare outdoor su pista, dove siamo fiduciosi arriveranno altri risultati interessanti.
Rivivi la gara di Christian
No responses yet